SUGGERIMENTI

Proposte per approfondire

LIBRI CONSIGLIATI

AUDIOLIBRI

SITI UTILI

FILM CONSIGLIATI

Libri consigliati per i genitori

i miei bambini hanno i superpoteri


di Carlotta Jesi

Carlotta è la mamma di due bambini dislessici e ogni giorno combatte con caparbietà, inventiva e tanta ironia contro la tiritera che rischia di risuonare nella testa dei suoi figli: “Non sei capace, non ce la farai mai”. Si tratta di un viaggio pieno di saliscendi tra difficoltà, tenerezze e divertimento, in cui si scoprono anche dei “superpoteri” come la creatività. Sta a te lasciare che la dislessia decida chi sei e che cosa puoi fare oppure puoi scrollartela di dosso, voltarti e farle una pernacchia.

le aquile sono nate per volare


di Rossella Grenci

Il volume accompagna il lettore nella comprensione della dislessia, dai segnali predittivi all’apprendimento, fino allo sviluppo del genio creativo. Cos’hanno in comune Leonardo da Vinci, Steven Spielberg, Albert Einstein e George Clooney? La loro dislessia o, per meglio dire, la tenacia con la quale sono riusciti a superare le difficoltà legate a questo disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le loro potenzialità creative.

il bambino che disegnava parole


di Francesca Magni

Teo, un bambino intelligente, bello, dalla personalità spiccata e bravissimo a scuola. Fino a che, con l’approdo alle medie, qualcosa sembra spezzarsi irrimediabilmente e lui entra in una crisi sempre più ineludibile. Genitori e specialisti sono unanimi nel loro verdetto: Teo è dislessico. Inizia per lui, per i suoi genitori, per sua sorella Ludovica, per la famiglia intera un viaggio. Innanzitutto nel proprio stesso passato, ma anche fuori, nel mondo degli psicologi, dei neurologi, della scuola: il confine cruciale dove una difficoltà individuale può imboccare la via buia del disagio o trasformarsi in una straordinaria risorsa per tutti.

storie di straordinaria dislessia


di Rossella Granci e Daniele Zanoni

Cosa hanno in comune Leonardo da vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali. Un’altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così ad esprimere il proprio genio ed entrando nella storia.

il pesce che scese dall'albero


di Francesco Riva

La mia storia di dislessico felice
Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell’anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare le tabelline. I test confermano in pieno i sospetti, ma la super maestra Diana ha già escogitato un piano strategico: il bambino studierà ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando. Il suo primo spettacolo sarà la messa inscena della storia più bella, la sua: quella di un bambino che, con la sua creatività e il suo talento, ha annientato l’orco-dislessia.

la dislessia non mi fa paura


di Simona Fusco e Cristina Milazzo

Scritto da due mamme di ragazzi dislessici, per anni attive nell’Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia (Agiadi), questo libro non è solo il racconto della loro esperienza di vita, ma anche e soprattutto un manuale pratico, per diffondere la conoscenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e per fornire aiuto concreto, consigli e informazioni ad altri genitori che si trovano a doverli affrontare.

la dislessia


di Rossella Grenci

Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio

Avete mai pensato alla dislessia come a una risorsa preziosa? Già, perché la dislessia non è un’etichetta, ma un modo di essere che deriva da come si elaborano le informazioni. E se lo comprende bene un genitore (e un insegnante), anche i figli/studenti potranno essere positivamente supportati, prospettando loro un quadro plausibile e positivo del futuro, nel mondo del lavoro. Davvero la dislessia è qualcosa di “diverso” da essere percepita come difforme, come “altro” da noi? Nella società tecnologica del terzo millennio, cosa ne è della lettura e dell’istruzione in relazione alla dislessia?

Con-pensare i DSA


di Filippo Barbera

Con-pensare i DSA, libro di 80 pagine gratuito liberamente scaricabile.
Il libro è una guida chiara, operativa e rigorosa, ma nello stesso tempo originale e personale. E’ un prezioso strumento che ha lo scopo di promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza del tema dei disturbi specifici dell’apprendimento. È un libro validissimo dal punto di vista pedagogico-didattico.

nostro figlio è dislessico


di Gianluca Lo Presti

“Nostro figlio è dislessico” propone moltissime informazioni e spunti di riflessione, dalla semplice definizione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, soffermandosi su cosa fare a scuola e come ottimizzare il Piano Didattico Personalizzato, a come aiutare uno studente con DSA, i metodi di studio, le tecniche educative, le strategie, le normative, soffermandosi sulle domande più comuni dei genitori e su esempi pratici. Il volume, inoltre, affronta gli effetti secondari che un disturbo di questo tipo può causare: come effetti sulla motivazione e sulle emozioni.

è dislessia! Domande e risposte utili


di Gavin Reid

Dedica ampio spazio, oltre che alla dislessia, a tutti gli altri disturbi che di frequente la accompagnano: discalculia, disprassia, disgrafia, difficoltà di attenzione; nasce proprio con lo scopo di aiutare i genitori a riconoscere e gestire il disturbo, sfruttare tutte le risorse disponibili e adottare le strategie più efficaci per rendere il proprio figlio dislessico in grado di raggiungere con successo i principali traguardi scolastici e personali.

dove finiscono le parole


di Gavin Reid

Storia semiseria di una dislessica

Andrea è una ragazzina brillante, pronta a cogliere, a discutere, curiosa di fiutare le correnti e le domande che piovono per innaffiare le cose. Ma da subito si accorge che le parole, quelle scritte, impattano su di lei come un pianetoide…
Dove finiscono le parole può cominciare la storia di molti e questo volume, ideato e scritto come una chiacchierata, senza traccia di pretesa o velleità letteraria, offre un’escursione garbata e semiseria di una vita non comune, ma toccata da una condizione più diffusa di quanto si creda. Riconoscere e stimolare i propri figli, i propri studenti, individuare i disagi e non agire da analfabeti di fronte ai loro altri linguaggi, sono questi bisogni reali, quelli che costano tempo e pazienza, da parte di chi impara e di chi insegna, di chi cresce e di chi ama.

le parole giuste


di Silvia Vecchini

Emma è in seconda media. Da un po’ di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. “Sono diventata stupida” pensa. Ma non è vero: le sue difficoltà hanno origine, molto semplicemente, da un disturbo comune a tantissimi ragazzi, la dislessia. Però, pensa Emma, non è il caso di parlarne in famiglia. Papà è malato, molto malato. I suoi problemi li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati…

Film sui disturbi dell’apprendimento e non solo

stelle sulla terra

Uno dei pochi film sulla dislessia unicamente su questo tema. Diretto nel 2007 da Aamir Khan, prodotto in india, racconta con chiarezza la vita di un bambino di nove anni dislessico che viene aiutato da un insegnante a sua volta con dislessia.

mommy

Un’esuberante giovane mamma vedova deve occuparsi a tempo pieno di suo figlio, un turbolento 15enne con un disturbo da deficit dell’attenzione. Mentre i due cercano, con difficoltà, di far quadrare i conti, Kyla, la vicina di casa, offre loro il suo aiuto. Insieme troveranno un nuovo equilibrio e tornerà la speranza?

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Percy Jackson è un ragazzo dislessico e ha un disturbo da deficit dell’attenzione, non ha vita facile a scuola e la sfera privata non sembra andare meglio: vive con la madre non avendo mai conosciuto il padre. Ma sta per fare una scoperta che cambierà la sua esistenza…

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori: a ciascuno il suo metodo

Amato in famiglia, benvoluto dai propri compagni di scuola, il piccolo Nicolas vive una vita felice.
Ma un giorno, una conversazione tra i suoi genitori lo induce a pensare che sia in arrivo un altro fratellino e il timore di seguire le sorti di Pollicino, di essere abbandonato nel mezzo di un bosco, lo assale…

il campione

Film sui disturbi dell’apprendimento italiano molto ben interpretato, che pur non parlando direttamente di dislessia ne attraversa il tema, facendo luce sui disturbi di apprendimento di un’ aspirante promessa del calcio alle prese con l’insegnante che deve aiutarlo a passare l’esame di maturità.

il discorso del re

Tratto da una storia vera, quella del Duca di York, afflitto fin da bambino da una forma di balbuzie grave capace di far allontanare il padre e perfino il popolo inglese. Il film ruota attorno alle difficoltà di linguaggio del re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che lo ebbe in cura. Il discorso al quale si fa riferimento è quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella Seconda guerra mondiale.

the black balloon

Thomas ha un fratello autistico con cui non riesce a interagire e avere un buon rapporto. La famiglia però nasconde una forza notevole. Grazie a questa e all’amore della sua ragazza Jackie riuscirà ad accettare il fratello.

Gifted Hands - Il dono

Il film racconta la storia di Ben Carson, un ragazzino dei sobborghi di Detroit con una scarsa istruzione e grossi problemi di apprendimento, che a soli 33 anni diventa primario di neurochirurgia pediatrica alla prestigiosa clinica universitaria John Hopkins di Baltimora.

info@compitipoint.it

(+39) 342 0246839