Psicologia

consulenza
Psicodiagnosi
Psicoterapia
Supporto alla genitorialità
Supporto psicologico
psicologia

Consulenza

La consulenza intende fornire a genitori, ragazzi ed insegnanti uno spazio informativo, di orientamento e di confronto in merito ai temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alle difficoltà di apprendimento. In particolare, attraverso la consulenza è possibile:

N

Sensibilizzare e fornire informazioni sulle caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento

N

Guidare i genitori nella fase successiva alla diagnosi

N

Suggerire l’utilizzo di strumenti e software compensativi

N

Fornire informazioni riguardanti la normativa in vigore

N

Favorire lo sviluppo del lavoro di rete fra scuola e famiglia

N

Dare supporto a genitori ed insegnanti presentando opportune strategie didattiche ed educative necessarie per promuovere il successo e l’autonomia scolastica

psicologia

Supporto alla genitorialità

Non esiste relazione più coinvolgente, intensa e duratura che quella tra genitori e figli. Essere genitori è un compito molto complesso, che può risultare faticoso in alcuni momenti. Per questo offriamo un servizio di sostegno alla genitorialità, ovvero un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (difficoltà scolastiche, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, problematiche personali o dei figli ecc..) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli e gli stili educativi e comunicativi in famiglia, per favorire una crescita migliore dei figli stessi, accrescendo le competenze genitoriali.

 

psicologia

Supporto psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso che si rivolge a coloro che vivono un particolare momento di disagio o difficoltà personale.

Durante il percorso di crescita sono numerosi i cambiamenti che bambini e ragazzi si trovano a dover affrontare. L’inizio della scuola, l’integrazione con il gruppo dei compagni, cambiamenti a livello fisico, le prime scelte da affrontare, difficoltà nell’apprendimento sono solo alcune delle possibili sfide che possono generare momenti di particolare fragilità e disorientamento. Inoltre, nell’ambito dei DSA, le difficoltà e gli insuccessi scolastici a cui possono andare incontro bambini e ragazzi spesso comportano ripercussioni negative sull’autostima, sul proprio senso di efficacia e sulla motivazione scolastica.

 

Non sempre bambini e adolescenti dispongono di strumenti adeguati per comprendere e verbalizzare il loro disagio e questo può condurre all’insorgenza di comportamenti disadattivi quale unica modalità per esprimere il proprio malessere.

I professionisti del centro Compiti Point si occupano di realizzare interventi specifici per le difficoltà psicologiche in età evolutiva. In seguito ad una fase di valutazione diagnostica, vengono definiti e condivisi con i genitori gli obiettivi del percorso. Parte integrante dell’intervento è rappresentata dai momenti di sostegno e supervisione dedicati ai genitori e da eventuali consulenze rivolte ad altri adulti di riferimento quali gli insegnanti.

psicologia

Psicodiagnosi

La valutazione psicodiagnostica indaga, in relazione alla richiesta, il funzionamento cognitivo, psicologico e neuropsicologico della persona e si svolge attraverso diversi strumenti:

test standardizzati
osservazione
colloqui clinici
questionari autosomministrati
interviste semistrutturate

Rivolgendosi a soggetti in età evolutiva, essa prevede anche colloqui con i genitori.

psicologia

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di trattamento delle difficoltà e dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. Attraverso il percorso di psicoterapia si può intervenire al fine di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di se stessi.

Le nostre aree di intervento sono:

N

Difficoltà o disturbi dell’Apprendimento (DSA)

N

Difficoltà o disturbi dell’attenzione e/o dell’iperattività (ADHD)

N

Disturbi generalizzati dello sviluppo

N

Difficoltà o disturbi dell’umore e della sfera emozionale

N

Difficoltà o disturbi del funzionamento sociale – relazionale

N

Difficoltà o disturbi del comportamento

N

Disturbi d’ansia

N

Disturbi dell’adattamento

info@compitipoint.it

(+39) 342 0246839