chi siamo

Un’equipe di professionisti in rete con il territorio per rispondere ai bisogni specifici di ragazzi, genitori e insegnanti.

il centro
equipe
dicono di noi
chi siamo

Il Centro

Compiti Point-Allenamente è un Centro specializzato che offre servizi a bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti per tutto ciò che riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e le difficoltà dell’età evolutiva che possono generare Bisogni Educativi Speciali (BES).

I DSA includono dislessia (disturbo della lettura), disortografia (disturbo della scrittura nella componente ortografica), disgrafia (disturbo della scrittura nella componente motoria ed esecutiva) e discalculia (disturbo inerente l’area del numero e del calcolo).

Un bambino o ragazzo, pur non avendo diagnosi di DSA, può comunque incontrare difficoltà nel percorso scolastico legate a diversi fattori: pregressi disturbi del linguaggio, difficoltà nella comprensione del testo, fatica nel trovare un metodo di studio efficace, difficoltà nell’organizzazione del lavoro scolastico, difficoltà logiche nella soluzione di problemi matematici…

 Compiti Point-Allenamente prende in carico anche queste tipologie di difficoltà, proponendo strategie di lavoro efficaci ai ragazzi, alle loro famiglie e agli insegnanti.

Negli ultimi anni, inoltre, sono stati approntati servizi specifici per l’intervento su altre tipologie di difficoltà che riguardano l’età evolutiva e che hanno ripercussioni significative anche in ambito scolastico, quali, ad esempio, Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività e problematiche emotive quali ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali con gli adulti di riferimento o con i pari.

Dal 2017 il Centro Compiti Point AllenaMente fa parte della Cooperativa Sociale Nuova Scuola a r.l., fondata nel 1983 da un gruppo di genitori ed insegnanti desiderosi di offrire una risposta nuova al bisogno di educazione dei ragazzi, vivendo ogni giorno con verità
e
passione la responsabilità educativa.

Leggi la storia di Compiti Point-AllenaMente

Il progetto “Compiti Point” nasce nel settembre del 2009 a Lecco, con l’obiettivo di offrire un supporto specializzato ai ragazzi che incontrano difficoltà nel percorso scolastico, dovute ad un DSA o a difficoltà di apprendimento, ed alle loro famiglie. Questi ragazzi necessitano di uno spazio e di un tempo dove essere accolti, aiutati a scoprire le proprie potenzialità e introdotti all’apprendimento di strategie di lavoro personalizzate.

Di fondamentale importanza per la nascita, lo sviluppo del Centro e la qualità dei servizi offerti, sono state la collaborazione con l’ASST di Lecco, che, nelle persone dei medici, delle psicologhe e delle logopediste che operano presso la Struttura di Neuropsichiatria per l’Infanzia e L’Adolescenza, ha supportato gli operatori nella loro formazione, offrendo una costante supervisione attraverso il confronto sui ragazzi seguiti, e la partnership con la Cooperativa Anastasis di Bologna, che produce software compensativi per ragazzi con DSA e programmi per la riabilitazione e garantisce agli operatori formazioni di alto livello con esperti del settore.

Nel corso degli anni, il Centro ha instaurato collaborazioni con vari istituti scolastici e realtà del territorio e ha ampliato e migliorato sempre più i servizi offerti, giungendo a proporre attività diagnostica, percorsi riabilitativi specifici e percorsi di supporto allo studio per bambini e ragazzi dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, attività formative e di consulenza per i genitori e gli insegnanti, convegni su tematiche inerenti i DSA e le difficoltà scolastiche, servizi per la presa in carico e il trattamento di altre problematiche dell’età evolutiva, quali disturbi emotivi e ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

in cosa crediamo
La persona al centro

Accogliamo e valorizziamo la persona nella sua globalità, lavorando in un clima di ascolto, empatia e stima, al fine di promuovere il suo benessere, il successo scolastico e lo sviluppo dei suoi talenti.

Personalizzazione

Ogni ragazzo presenta un profilo di difficoltà e di risorse assolutamente peculiare; l’intervento e le attività proposti sono quindi differenziati, frutto di una attenta analisi dei bisogni del singolo, al fine di rispondere in modo calibrato e flessibile alle sue necessità, valorizzandone le potenzialità.

Lavoro di rete

Il nostro Logo esprime il valore che diamo al lavoro di rete: per sostenere i ragazzi, infatti è di fondamentale importanza operare in sinergia con la famiglia, la scuola e i servizi del Territorio.

A tal fine organizziamo incontri periodici con i genitori e gli insegnanti dei ragazzi seguiti e manteniamo un contatto costante con i loro specialisti di riferimento.

chi siamo

Equipe

multidisciplinarità

Nella nostra équipe sono presenti le diverse figure professionali che, nella pratica quotidiana, in contesti e modi diversi, hanno il compito di supportare i ragazzi con DSA: psicologi, educatori, docenti. Crediamo che l’incontro, la collaborazione, lo scambio e il confronto continuo tra la visione e le competenze cliniche degli psicologi e quelle didattiche, pedagogiche ed educative di insegnanti ed educatori, sia fondamentale per cogliere e rispondere al meglio ai bisogni dei ragazzi con DSA.

Inoltre, Compiti Point-AllenaMente si avvale, ove necessario, della collaborazione con figure professionali specifiche quali il Medico Neuropsichiatra Infantile, la logopedista e la psicomotricista, per arricchire lo sguardo sul bambino/ragazzo e realizzare interventi mirati su eventuali difficoltà rilevate.

formazione operatori

Tutti gli operatori di Compiti Point hanno acquisito una formazione specifica nel campo dei DSA e delle difficoltà dell’età evolutiva e si mantengono in costante aggiornamento attraverso la partecipazione a incontri formativi curati da esperti nel settore.

L’accrescimento continuo delle competenze professionali degli operatori si verifica, inoltre, grazie al lavoro svolto durante le riunioni di équipe tenute periodicamente: in tale contesto (e al di fuori di esso, ogni qual volta se ne presenti la necessità), si offre agli operatori la possibilità di una supervisione costante da parte dei coordinatori dell’équipe riguardante la gestione delle attività implementate, in tutte le sue sfaccettature.

chi siamo

Dicono di noi

RAGAZZI

“Mi siete piaciuti molto, vorrei ringraziarvi perché i miei voti a scuola sono migliorati”

RAGAZZI

“A me piace fare le mappe per studiare meglio e così sono più preparata a scuola.”

RAGAZZI

“Mi è servito moltissimo e sono riuscito a socializzare con i miei compagni e l’insegnante.”

GENITORI

Grazie per tutto quello che è stato fatto. Questo supporto non solo ha aiutato mio figlio, ma ha anche aiutato me! Nel rapportarmi a lui. Grazie di cuore.

GENITORI

“È stata un’esperienza molto positiva, che, come mamma, mi ha dato ossigeno per ‘sopravvivere’.”

SCUOLE

“Ritengo che il successo sia fondato sulla collaborazione compiti point-scuola-famiglia che si è instaurata…”

SCUOLE

Ho molto apprezzato la disponibilità dell’operatore, il continuo cercare modalità per risolvere situazioni emergenti

info@compitipoint.it

(+39) 342 0246839