TRATTAMENTI RIABILITATIVI E PERCORSI DI POTENZIAMENTO
Il Centro propone trattamenti riabilitativi e percorsi di potenziamento specifici rivolti a bambini/e e ragazzi/e con DSA e difficoltà scolastiche a partire dalla classe seconda della scuola primaria. I percorsi sono differenziati nel modo seguente:

-  riabilitazione e/o potenziamento dell’abilità di lettura;
-  riabilitazione e/o potenziamento dell’abilità di scrittura;
-  riabilitazione e/o potenziamento delle abilità di numero e calcolo;
-  riabilitazione e/o potenziamento delle abilità di comprensione del testo;
©2016 Compiti Point - AllenaMente, via Quarto 1, 23900 Lecco - LC | Tel. 331.46.72.348 | info@compitipoint.it
-  acquisizione di un metodo di studio efficace;
-  apprendimento dell'utilizzo di software e strumenti compensativi;
-  potenziamento dell’abilità di problem solving matematico;
-  potenziamento dell’abilità di scrittura di testi;
-  potenziamento cognitivo attraverso il metodo Feuerstein.
Equipe autorizzata dalla Regione Lombardia ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici.
CENTRO SPECIALISTICO PER I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
E LE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Indicazioni generali sul trattamento
Il trattamento deve essere basato su un modello chiaro e su evidenze scientifiche.
Un trattamento efficace è un trattamento che migliora l’evoluzione del processo più della sua evoluzione naturale attesa, e va modulato sulla base dell’effettiva efficacia dimostrabile.
Deve essere erogato quanto più precocemente possibile, tenendo conto del profilo emerso dalla diagnosi, e va interrotto quando il suo effetto non modifica la prognosi naturale del disturbo.
Raccomandazioni per la pratica clinica
Di seguito vengono riportate alcune raccomandazioni cliniche contenute nel Panel di revisione della Consensus Conference (PARCC) del 2007.

Raccomandazioni per attivare un trattamento riabilitativo (leggi di più)

I criteri per stabilire se un trattamento ha prodotto un cambiamento clinicamente significativo (leggi di più)
I protocolli riabilitativi raccomandati in termini di frequenza e durata del trattamento (leggi di più)
Quando è consigliata l’adozione di strumenti compensativi? (leggi di più)
Qui di seguito viene riportato il significato di alcuni termini che ci sembra utile poter condividere. Si fa riferimento solo ad alcuni di quelli presenti nella Consensus Conference - Raccomandazioni per la Pratica Clinica - 2007 ( CC-RPC-2007). Per un approfondimento si consiglia inoltre il testo “Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico” di Tressoldi P. e Vio C. (2012).
Back
Next