- Cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)?

- Quali sono le cause di un DSA?

- Quando può essere effettuata la diagnosi di DSA?

- Quali sono gli indicatori precoci di rischio di DSA nella scuola dell'infanzia (a 5 anni)?

- Quali sono gli indicatori di rischio di DSA alla fine della prima primaria?

- Quali segnali osservare in bambini e ragazzi più grandi?

- I DSA comportano conseguenze a livello emotivo e motivazionale?

-
Ho il sospetto che mio figlio possa avere un DSA. Cosa posso fare?

- Chi fa la certificazione di DSA?

- Che differenza c’è tra diagnosi e certificazione?

- Come è strutturata la relazione di certificazione?

- La certificazione di DSA ha una scadenza?

- Cosa si intende per trattamento?

- Quali interventi riabilitativi o trattamenti sono indicati?

- Cosa fare con la scuola in caso di diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento)?

- Cos’è il PDP?

- Cosa deve contenere un PDP?

- Cosa e quali sono gli strumenti compensativi per gli alunni con DSA?

- Cosa e quali sono le misure dispensative per gli alunni con DSA?

- Come si valuta uno studente DSA?

- Come individuare i software compensativi necessari e quale finalità ha il loro utilizzo?

- Quale è la normativa di riferimento per i DSA?

- Cosa sono i BES?

- Esiste la diagnosi di BES?

- Gli alunni con BES possono avere una diagnosi?

- Quale normativa tutela gli alunni con BES?

- Per gli alunni con BES è prevista la stesura del PDP?